Cosa puoi fare tu
Attivati per diffondere il rispetto dei diritti umani e la conoscenza delle migrazioni!
Puoi usare MigrAzioni-edu come uno strumento flessibile che si attiva in base alle tue idee ed alla tua immaginazione. Puoi proporci i tuoi progetti didattici e noi della Fondazione, partendo dai tuoi bisogni e dal tuo contesto specifico, possiamo aiutare te e la tua scuola a realizzarli.
Ecco alcuni esempi di cose che puoi proporci di fare e che vanno oltre la proposta didattica descritta nel sito:
- Puoi richiedere un nostro intervento d’aula o anche organizzare una tua iniziativa con la tua scuola come una mostra, un seminario, un cineforum, un laboratorio didattico. Noi siamo in grado, con la rete di contatti che abbiamo intessuto in molti anni, di individuare il giornalista, il reporter, l’artista, lo scrittore, il testimone diretto che può arricchire e rendere più interessante la tua iniziativa.
- Puoi richiedere che la tua scuola partecipi ad una visita guidata alla Fondazione presso l’Abitazione della Pace a Scanzano o a Sant’Arcangelo.
- Possiamo sviluppare insieme un progetto di PCTO per le competenze trasversali e per l’orientamento.
- Possiamo organizzare insieme raccolte fondi o di materiali finalizzate a supportare sia iniziative didattiche che le iniziative di accoglienza, tutela ed integrazione per i rifugiati nella tua città o anche in altri contesti territoriali.
Sia che tu sia un dirigente scolastico, un professore, uno studente o un genitore interessato a queste tematiche contattaci e verificheremo insieme la fattibilità tecnica, i tempi ed i costi per far brillare le tue idee.