INCONTRARSI CUCINANDO
Progetto di cucina multietnica
DESCRIZIONE:
Questo progetto, arrivato alla sua terza edizione, è in continuo divenire e si arricchisce di volta in volta con nuove esperienze didattiche e formative. Tutto nasce nel 2012 con un primo laboratorio che si è tenuto presso il polo di Sant’Arcangelo coinvolgendo gli ospiti, le operatrici, i volontari della fondazione e i cittadini del paese lucano. Ad ogni incontro si preparavano due ricette: una della tradizione culinaria dei paesi di origine degli ospiti e una ricetta italiana permettendo ai partecipanti di confrontarsi sulle diverse tradizioni culturali.
Successivamente nel 2015 il laboratorio si è trasformato in una vera e propria attività formativa con il supporto dell’ente per la Formazione Professionale della Provincia di Potenza coinvolgendo i docenti e gli studenti dell’Istituto Alberghiero IPSSEOA “U. Di Pasca” di Potenza nell’ambito di un vero e proprio programma di Istruzione e Formazione Professionale.
Nel 2020, infine, durante la pandemia si è ritornati a realizzare un laboratorio presso la struttura di accoglienza di Sant’Arcangelo coinvolgendo i rifugiati lì ospitati sotto la guida di Federico Valicenti uno chef lucano di grandissima esperienza.
Ogni fase successiva è andata ad arricchire il ricettario multietnico che abbiamo stampato tradotto in italiano, inglese ed arabo. Il progetto è aperto e può essere replicato in altri Istituti Professionali interessati a sperimentare lo scambio culturale di diverse tradizioni attraverso il cibo arricchendo il libro con nuove ricette e nuove esperienze.
TEMATICHE AFFRONTATE:
conoscenza delle diverse tradizioni culinarie, formazione professionale nel campo della ristorazione.
STRUMENTI DIDATTICI DISPONIBILI
On line