SOCIAL BUSINESS
Progetto per la sostenibilità sociale con il Premio Nobel Muhammad Yunus
DESCRIZIONE:
si tratta di un Progetto di divulgazione del Social Business che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Città della Pace, il Professor Yunus, la FAO e Sviluppo Basilicata per la realizzazione del primo hub sperimentale italiano di Social Business, agricoltura e microfinanza sia per le famiglie accolte dalla Fondazione che per i giovani della Regione. Betty Williams, in occasione dell’istituzione della FAO-Nobel Alliance for Peace and Food Security l’11 maggio 2016, ha invitato il professore e Premio Nobel Per la Pace M. Yunus ad intervenire con una propria iniziativa in Basilicata a sostegno delle attività di accoglienza, tutela ed integrazione che la Fondazione svolge da anni a favore sia dei rifugiati che delle comunità coinvolte nell’accoglienza.
Il 21 maggio 2019 è stato istituito lo Yunus Social Business Centre (YSBC) tra l’Università di Basilicata, la Fondazione e lo Yunus Centre di Dakka, dando il via alla prima iniziativa di questo tipo nel Sud Italia.
TEMATICHE AFFRONTATE:
social business, sostenibilità sociale e ambientale, contrasto ai cambiamenti climatici, inclusione, importanza del raggiungimento degli obiettivi per uno sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
STRUMENTI DIDATTICI DISPONIBILI
è possibile scaricare il materiale informativo del progetto o, su richiesta, concordare un intervento in aula di un esperto della fondazione per conoscere il modello del Social Business proposto dal Professor Yunus.
MUHAMMAD YUNUS:
Muhammad Yunus è un economista e banchiere bengalese. È ideatore e realizzatore del microcredito moderno, ovvero di un sistema di piccoli prestiti destinati ad imprenditori troppo poveri per ottenere credito dai circuiti bancari tradizionali. Per i suoi sforzi in questo campo ha vinto il premio Nobel per la pace 2006. Promuove attivamente il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.