KIT DIDATTICO

Programma didattico 2019/20

Il teatro e i video sono gli elementi primari che, in modo diretto e coinvolgente, permettono di far conoscere le storie di alcuni rifugiati le cui vicende richiamano molto da vicino quelle contenute in alcuni testi della letteratura classica.

Per far questo si prende spunto dal progetto teatrale “Human link. Storie di persone in viaggio” realizzato nel 2018 e 2019 e prodotto da Fondazione Città della Pace e CSS Teatro Stabile di Innovazione di Udine per la regia di Rita Maffei. Si tratta di un progetto che ha unito i rifugiati e le persone delle comunità che li accolgono e nel corso del quale sono stati realizzati materiali audiovisivi e interviste ai rifugiati che hanno raccontato la loro storia e l’esperienza di viaggio vissuta. Questi prodotti rappresentano la base su cui verranno sviluppate le attività da svolgere con gli studenti e che possono essere utilizzati per articolare un percorso didattico.

Tutto il materiale didattico necessario è scaricabile on-line dalla piattaforma migrAzioni-edu che contiene, il video dell’esperienza teatrale realizzata - della durata di 15 minuti - e ulteriori approfondimenti, ognuno della durata di alcuni minuti, con tre interviste ai rifugiati a cui si affiancano altrettanti brevi video con i testi classici recitati da attori professionisti.

In particolare:

- per la scuola primaria viene proposta la storia della fuga per la libertà di amare di una giovane coppia del Camerun che si ispira al testo classico Le Supplici di Eschilo;

- per la scuola secondaria di primo grado viene proposta la storia della fuga dalla guerra di una donna siriana che si ispira al testo classico Le Troiane di Euripide;

- per la scuola secondaria di secondo grado viene proposta la storia della fuga e dell’esclusione sociale di un giovane ragazzo scappato dal Camerun che ricorda le vicende dell’esilio di Ovidio.

La visione e l’ascolto delle storie dei rifugiati e il confronto con alcuni episodi dei testi della letteratura classica permetterà agli studenti di capire come le vicende delle tragedie greche e l’esilio ovidiano siano ancora attuali nella nostra vita e in particolare in quella dei rifugiati, di sviluppare una riflessione sul tema dei diritti umani, sui contesti di origine di provenienza dei rifugiati e sul sistema di accoglienza in Italia.

PER ACCEDERE AI CONTENUTI E AI MATERIALI DEL KIT DIDATTICO, REGISTRATI

Partecipa al progetto

Migrazioni-edu è una piattaforma che ti consente sia di consultare il materiale didattico già disponibile sia di creare lavori originali e di condividerli con gli altri utenti: scegli come tu utilizzare la piattaforma.

Contattaci

logo fondazione small

sipro
migrAzioni-edu è una piattaforma didattica prodotta da Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata nell'ambito dei progetti SPRAR della Provincia di Potenza e del Comune di Pietragalla

Via Vincenzo Verrastro n. 4 – 85100 Potenza email info@cityofpeace.it  sito web www.cityofpeace.it

Informativa privacy e cookies

 

 insta grsocial yt social fbsocialtw

© 2019 Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata | C.F. 96059940765 | Via Vincenzo Verrastro n. 4 – 85100 Potenza. All Rights Reserved.