Skip to main content

“UN MONDO A PARTE: L’INFERNO DI MORIA – LA VITA IN UN CAMPO PROFUGHI”

Mostra fotografica di Salvatore Cavalli

DESCRIZIONE:
la mostra descrive la vita del campo profughi nell’isola di Lesbo che accoglie principalmente i migranti provenienti dalla rotta balcanica, la cui capienza massima è di 2000 persone e che invece ne accoglie più del doppio. L’obiettivo è quello di far conoscere le condizioni igienicosanitarie e alimentari del campo che sono insostenibili per le persone che vivono in una situazione di stallo aspettando che la propria domanda di asilo, di ricollocamento o di ricongiungimento familiare venga valutata dalle autorità.

TEMATICHE AFFRONTATE:
conoscenza dei fenomeni migratori, condizioni di vita nei campi profughi, riflessioni sui diritti umani e sul valore dell’ospitalità, frontiere.

STRUMENTI DIDATTICI DISPONIBILI

  • N.12 fotografie 50x75 cm, n. 1 pannello con biografia autore 50x75 cm, n. 3 pannelli 50x70, alcuni fogli con disegni originali di bambini di varie dimensioni (circa A4/ A5)
  • il materiale può essere anche spedito per allestire una mostra su richiesta (solo costo di spedizione)

AUTORE:
Salvatore Cavalli è un fotografo che si interessa di fotografia documentaria. Negli anni segue un percorso di fotografia sociale e segue le maggiori crisi europee legate all'immigrazione. Ha agito da attivista per i diritti dei migranti e non è mai sceso a compromessi con un sistema sociopolitico che vorrebbe il fotoreporter come semplice testimone di fatti asettici.