Skip to main content

ABITAZIONE PER LA PACE

Progetto per la sostenibilità ambientale con l'Arch. Mario Cucinella

DESCRIZIONE:
L’Abitazione per la Pace nasce da un progetto realizzato grazie ad una iniziativa promossa dall’attrice e attivista per i diritti umani Sharon Stone nel 2015. Durante l’evento di raccolta fondi è stato presentato un progetto architettonico di casa ecosostenibile realizzato dall’Arch. Mario Cucinella e due imprenditori presenti, Pasquale Natuzzi e Nicola Benedetto, hanno manifestato la volontà di unire le forze per realizzare questo Progetto. Nel 2017 Il Premio Nobel perla Pace Betty Williams ha posato la prima pietra dell’abitazione e si è dato inizio alla realizzazione del progetto esecutivo elaborato dallo studio Cucinella che ha disegnato il prototipo di una casa ecosostenibile a basso costo e ad alta qualità abitativa che potrà divenire un esempio da replicare nelle aree dove l’accoglienza dei rifugiati è ormai un fenomeno strutturale. L’edificio, che assume la forma dalle ali di una farfalla, prevede l’utilizzo di tecnologie innovative per il risparmio energetico e si articola in tre moduli abitativi indipendenti. A novembre 2021 le prime 3 famiglie
di rifugiati provenienti dalla Repubblica Centrafricana sono state accolte, nell’ambito di un corridoio umanitario della Caritas e l’inaugurazione ufficiale si è svolta a maggio 2022 alla presenza del nuovo Presidente della Fondazione, il Premio Nobel per la Pace Jody Williams.

TEMATICHE AFFRONTATE:
contrasto ai cambiamenti climatici, inclusione, importanza del raggiungimento degli obiettivi per uno sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, migrazioni climatiche, architettura sostenibile.

STRUMENTI DIDATTICI DISPONIBILI
è possibile scaricare il materiale informativo del progetto o concordare un intervento online con l’architetto Mario Cucinella.
Può essere richiesta anche una visita guidata all’Abitazione per la Pace. In tal caso saranno valutate congiuntamente dai responsabili della scuola e dagli esperti della Fondazione le diverse possibili modalità.

MARIO CUCINELLA:
Mario Cucinella è uno dei maggiori architetti e designer italiani. Nel 2009 ha vinto il premio MIPIM nella categoria green building con il Centre for Sustainable Energy Technologies. Due anni dopo, nel 2011 ha vinto di nuovo il premio nella stessa categoria con la sede centrale italiana della 3M.
Dal 1998 insegna in vari atenei (Facoltà di Architettura di Ferrara, Università di Nottingham, IED di Torino, Università Federico II di Napoli).